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Esiste un help versione HTML dove è possibile visualizzare le caratteristiche del sistema, Questo Help raggiungibile qui si riferisce alla versiaone iniziale.
E' comunqque possibile capirne in funzionamento, dato che in linea generale è stata mantenuta la stessa struttura dei comandi e delle descrizioni. |
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16.01.16 |
20/03/2016 |
- Non è stato cambiato il numero di versione al sistema in quanto non ancora totalmente implementato
- Le implementazioni in stato d`opera sono quattro, ma ad oggi solo una è attiva dietro la tua attivazione. Riguarda il Flag Omaggio + Iva che trovi accanto al flag Sconto Merce in righe ordine. La differenza sta nel fatto che il cliente pagherà l`IVA sull`omaggio, come previsto dalla legislatura fiscale. L`attivazione è uguale allo Sconto Merce. Nel caso di dubbio su quale dei due flag scegliere, contattare Cristina in Micerium.
- La data dell'ordine per Micerium adesso è la data di invio dell'ordine e non più la data di creazione dell'ordine. Fino a che l'ordine non viene inviato la data ordine che si legge è riferita alla data di creazione. Questo solitamente viene letta solo negli ordini ancora in sospeso sul BiForce. Tutte le altre date Ordine si riferiscono alla data di invio dal BiForce a Micerium.
- Le altre tre implementazioni non ancora attive, riguardano
- Nella testata ordine è presente un nuovo flag (non ancora attivo) che dovrà essere selezionato nel caso in cui vogliate la spedizione dell'ordine a voi. Ne parliamo meglio alla prossima attivazione
- Sto creando un sistema (per gli agenti ortodontici) dove potrai creare delle schede Casi Personalizzati per ogni cliente. Invece di andare tutte le volte a cercarre gli articoli necessari alla creazione di un caso, complesso o standard che sia, lo potrai fare solo una volta e poi richiamarlo durante la compilazione di un nuovo ordine. Ma anche su questo ne parliamo alla prossima attivazione.
- A queste si aggiungeranno le due implementazni non ancora attive nella sezione sotto descritta, rimaste indietro a causa dei problemi a noi conosciuti avvenuti quest'anno.
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16.01.16 |
16/01/2016 |
- Nella Ricerca Articoli è stata corretta la funzione di ricerca.
- Adesso oltre alla classica ricerca di tutti gli articoli presenti nel listino abbinato al cliente ( di default è 16) è possibile effettuare ricerche mirate tramite i tre pulsanti quali:
- Storico Articoli Acquistati = tutti gli articoli acquistati dal 2010
- Articoli Ultimo Ordine = tutti gli articoli presenti nell’ultimo ordine evaso. Viene visualizzata anche la data del documento di vendita
- Articoli Ultimo Anno = tutti gli articoli acquistati nei precedenti 12 mesi dal mese attuale (ES: Gennaio 2015 / Gennaio 2016, Maggio 2015 / Maggio 2016, Settembre 2015/ Settembre 2016, ecc)
- IMPLEMENTAZIONI IN CORSO D'OPERA
- Pagina dedicata solo agli Articoli con prezzo di listino 16 con ricerca degli stessi
- Pagina per Richieste funzionalità e Feddback
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16.01.11 |
11/01/2016 |
- Iniziamo il nuovo anno con alcune implementazioni richieste da alcuni agenti
- E' stato corretto lo stato degli Ordini Globali. Adesso le colorazioni rispecchiano quanto descritto
- E' stato effettuata la correzione con riscrittura di tutto il codice nella sezione Vendite.Per le specifiche, leggere quanto riportato nell'header della pagine Vendite. In sintesi si può accedere agli ordini (se presenti) e divisi per anno, di ogni cliente nella tua zona di lavoro, oppure visualizzare tramite il carrello a sinistra tutti i prodotti acquistati. La scheda Cliente adesso si avvale della nuova Scheda DataEntry, dove sarà possibile inserire i dati non presenti. Ricordo che la stessa scheda è accessibile dal pulsante DataEntry, scegliendo il cliente da apposita ricerca.
- Nel modulo Ordine nella sezione Inserimento Articoli, è possibile sfruttare il pulsante Articoli Acquistati per visualizzare tutti gli articoli acquistati dal cliente. Il prezzo e gli sconti presenti fanno riferimento all'ultimo acquisto effettuato.
- E' stato effettuato l'implementazione degli Estratti Conto, affinche si possa visualizzare anche i clienti di altri agenti presenti nella tua zona di lavoro.
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15.09.25 |
25/09/2015 |
- Modulo ordini è stato totalmente riscritto e corretto il bug specifico per le destinazioni diverse
- la procedura è sempre uguale alla precedente versione
- Adesso non è possibile inviare un ordine con una destinazione diversa se il campo Nuova Destinazione è settato, ma non ci sono valori nei campi obbligatori. Il pulsante Righe Ordine (salvataggio dati testata ordine) non è visibile fino a che non sono compilati i campi obbligatori
- Il salvataggio dei dati riferiti ad una nuova destinazione avviene in uscita dal campo stesso; alla destra dello stesso ne sarà visualizzato l'esito dell'operazione di salvataggio. Questo avviene per ogni campo presente.
- Il pulsante Righe ordine è stato posizionato anche nella parte alta dell'ordine, alla destra della data di consegna, rendendo più celere la procedura di salvataggio dei dati, senza dover scendere a fondo pagina dove è comunque sempre presente lo stesso pulsante.
- Sono cambiati i colori della pagina Nuovo Ordine; ora sono presenti delle barre di colore verde, a differenza del modulo Nuovo Ordine a Nuovo Cliente che è restato di colore azzurro come nella versione precedente. Ricordo che il modulo Nuovo Ordine a Nuovo Cliente è utile nel caso in cui per un qualche motivo (problematica) non sia possibile accedere immediatamente alla testata dell'ordine dopo il salvataggio dei nuovi dati cliente. Questo modulo è accessibile solo dal moduloNuovo Ordine tramite l'apposito pulsante in alto a sinistra. Nella finestra di Ricerca Nuovo Cliente saranno visualizzati immediatamente i nuovi clienti non ancora gestiti. Una volta che l'ordine è stato confermato, il nuovo cliente non sarà più presente in questa ricerca, essendo diventato cliente effettivo.
- Nelle finestre di Ricerca (Clienti ed Articoli) il campo Codice adesso è di colore giallo, in modo da essere maggiormente identificabile
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15.09.01 |
01/09/2015 |
- E' stata cambiata la grafica delle pagine per permettere una migliore visualizzazione dei dati su dispositivi mobili.
- Non esiste più differenze tra dispositivi mobili e PC. Saranno visualizzate le stesse pagine.
- Il nuovo stile della grafica riprende quello precedente dei dispositivi mobili.
- I link principali, sono stati sostituiti con pulsanti ed inseriti in testata della pagina. Su alcune pagine ancora non sono stati modificati (statistiche). Saranno visualizzati gli stessi link della precedente versione. Saranno sostituiti successivamente.
- In Statistiche Cliente è stata cambiata la visualizzazione dei fatturati e sono stati raggruppati per divisione di vendita. Dalla pagina principale delle Statistiche, cliccando su Fatturato Clienti, si visualizzerà il fatturato dei clienti con le relative divisioni di vendita. E' possibile effettuare dei filtri / ragruppamenti per vedere solo i clienti che ci interessano. Invece dalla pagina delle divisioni, sempre dal pulsante Fatturato Clienti vi visualizzano i clienti con fatturato della divisione scelta.
- L'implementazione principale è stata la realizzazione dell'Agenda ed in DataEntry.
- L'agenda è visibile nella Home Page ed in una pagina dedicata; Quest'ultima permette di affettuare in collegamento al Desktop del PC o alla Home del dispositivo mobile, in modo da poterci accedere rapidamente e senza Login (è necessario un solo login giornaliero).
- Il DataEntry permette la raccolta dei dati di un cliente.
- E' stata realizzata un apposito file-guida su queste due implementazioni disponibili qui
- E' stata creata una sezione separata della Home per gli Area Manager. L'accesso avviene dalla pripria Home Page Agente. Qualora l'utente sia classificato come Area Manager, sarà presente un pulsante Area Manager che permette l'accesso alla propria area dedicata, per la gestione dei propri agenti.
- Sono stati corretti bug precedenti segnalati.
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14.08.28 |
28/08/2014 |
- Oltre alle modifiche effettuate dall'inizio dell'anno che saranno riportate in questo documento successivamente, con questa versione è stato messo in atto la prima parte del progetto DataEntry e Visite. Si tratta di un sistema di raccolta dati del cliente potenziale e gestione dello stesso con rappoto delle visite, per monitorarne l'esito. Da parte degli Area Manager sarà possibile visualizzare il lavoro svolto da ogni singolo agente.
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13.10.31 |
01/11/2013 |
- E' stato inserito l'estratto conto dettagliato con i riferimenti dello scaduto, quale Data e Numero Fattura. E' possibile accedere alla funzione selezionando la dicitura Dettaglio, quando si visualizza un estratto conto con valore in essere.Viene anche eseguito un pdf per poterlo stampare o gestire come file.
- Per i prodotti di Implantologia e attualmente solo per quelli, è stato inserito la situazione di magazzino per quel prodotto. Attenzione che la quantità esistente è riferita alla reale esistenza in Azienda, con uno scarto temporale di circa 15 minuti durante l'arco della giornata lavorativa.
- Il valore di Disponibilità del prodotto, è visualizzabile nella finestra di Ricerca Articolo e ricordo che è disponibile solo per i prodotti di Implantologia. Per gli altri articoli non sarà presente nessun valore. Una volta scelto l'articolo interessato, detta disponibilità sarà ancora visibile nelle successive fasi di inserimento delle righe e precisamente a destra del pulsante di Aggiornamento Riga (I fase) e sotto le quantità inserite nella II Fase. Il campo Note Articolo è stato spostato a destra.
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13.05.31 |
01/06/2013 |
- E' stata inserita la funzionalità di stampare Estratto Conto del Cliente da presentare al cliente per effettuare eventuali incassi o per informarlo dello stato di debito nei confronti di Micerium. Questa funzione è attivabile dalla Home Page, nella parte centrale della pagina, tramite il link Gestione Saldo Clienti nalla versione Desk e tramite l'icona EC nalla versione per Tablet. All'apertura della nuova pagina immettere il codice cliente o parte della ragione sociale nei rispettivi campi ed utilizzare il pulsante Ricerca. Se è stato trovato il cliente esatto, si visualizza la pagina dell'estratto conto in pdf che è possibile salvare o stampare. Gli estratti conto visualizzati non sono aggiornati alla data odierna, ma al giorno precedente e con possibilità di incongruenza a causa di pagamenti non ancora registrati o (peggio ancora) non ancora pervenuti in Micerium.
- La funzione prevede anche un avviso durante l'inserimento degli articoli nell'ordine Biforce, nel caso in cui sia presente un debito superiore a 0. La dicitura "ATTENZIONE: Cliente con saldo esposto" è visualizzabile sotto i dati del cliente. Selezionandola è possibile stampare il PDF da consegnare al cliente, o chiedere maggiori informazioni specifiche alla contabilità di Micerium.
- Nelle righe ordine è stata aggiunta la funzionalità di visualizzazione dei Prodotti Ordinati. Selezionando detta voce presente in alto nelle righe ordine, si apre una popup con elencato tutti gli articoli venduti al cliente, il totale delle quantità acquistate, il prezzo medio di acquisto, lo sconto massimo applicato.
- Controllato la funzione Ordini Precedenti dove viene elencato gli ordini precedenti effettuati con BiForce ed eventuali righe ordine dal pulsante Vedi Ordine.
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13.03.28 |
28/03/2013 |
- Correzione della funzione di modifica riga. Dopo aver inserito una nuova riga è possibile andare a modificare le quantità, il prezzo e gli sconti inseriti precedentemente. In particolare la correzione ha risolto il problema della modifica delle quantità.
- In ricerca cliente è stato aggiunto un campo prima del codice cliente che riporta eventuale codice blocco del cliente. I codici soo diversi, ma due sono per te importanti:
ICF = Dati incompleti - Si richiede l'acquisizione in futuro del Codice FIscale
C = Blocco Commerciale - Informarsi su pagamenti arretrati scaduti risultanti insoluti. (Può anche essere definito da Micerium per specifiche attuazioni interne)
- Per gli sbadati, ricordo che su alcuni clienti è stato temporaneamente cambiato il Codice Agente per problemi di insolvenza, come da nota informativa inviata da Micerium. Questi clienti non essendo più legati al tuo codice agente principale, sono comunque reperibili, ma solo tramite il pulsante di Ricerca Cliente denominato "Altro".
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13.03.07 |
07/03/2013 |
- Correzione dei bug incontrati dopo il rilascio dell'ultima release. In particolare sono stati risolti i seguenti problemi:
- visualizzazione dei prezzi dove in alcuni casi si presentavano con l'agigiunta di ulteriori due "zeri"
- reindirizzamento pagina di login a seconda del device utilizzato
- riepilogo sconti / contratti al cliente visualizzabile nella parte alta a destra nelle righe ordine
I rallentamenti incontrati durante questi ultimi giorni, non sono imputabili al sistema, ma a problemi legati alla connettività.
Questi non si sono più presentati nelle ultime 24 ore.
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13.03.04 |
04/03/2013 |
- Accanto al pulsante di conferma ordine (carrello arancione), sia nelle righe ordine che nei sospesi, è stato aggiunto un campo di scelta, dove specificare se l'ordine è già stato inviato e con quale sistema. Di default viene indicato che l'ordine è al primo invio. Si consiglia l'utilizzo di questo campo nel caso sia già stato comunicato, scegliendo la voce appropriata dall'elenco stesso. Questo evita la possibilità di un doppio invio dell'ordine, avendo comunque gli ordini all'interno dell'archivio.
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13.02.27 |
27/02/2013 |
- Durante l'inserimento di un nuovo cliente, è obbligatorio l'inserimeno di un recapito telefonico.
- Durante l'inserimento di un nuovo articolo è necessario inserire immediatamente la quantità desiderata e poi utilizzare il pulsante Aggiorna. Nella seconda parte dell'inserimento non sarà possibile modificare le quantità inserite.
- Con questa versione è stato migliorato la gestione degli sconti e contratti. Viene visualizzato il prezzo di listino, ed il prezzo scontato. Gli sconti se presenti saranno riportati in automatico nei rispettivi campi. E' possibile modificare sia il prezzo che gli sconti, o aggiungerne altri, ma questo rende la riga non conforme. L'articolo verrà comunque inserito nell'ordine.
- Nella parte alta a destra, sotto al cliente, è visualizzata la scontistica di default applicata al cliente.
- Le quantità degli accessori bande (tubi, cleat ,ecc) non sono più visibili come singola quantità, ma si riferiscono alle confezioni. Cinque tubi saranno visualizzati come 0,5 (metà confezione).
- Per modificare una riga inserita utilizzare l'apposito pulsante a destra della riga stessa. Seguire la stessa procedura modificando i valori necessari.
- Risolto altri problemi legati alla visualizzazione dei dati, ma che in realtà non comportavano malfunzionamento del sistema.
- Corretto la gestione degli articoli dove era presente il carattere + nel codice stesso.
- Aggiunto la seconda descrizione nella Ricerca articolo, in modo da rendere migliore la ricerca dell'articolo stesso
- Corretto bug su visualizzazione ordine inviato, se era un erdine effettuato ad un nuovo cliente.
- Implmentato la possibilità di non tornare indietro durante l'inserimento della testata di un nuovo ordine, risolvendo il problema della duplicazione degli ordini ( due ordini con lo stesso numero. Tengo a precisare che comunque era un problema di visualizzazione e non creava nessuna complicazione nell'evasione dell'ordine che risultava comunque regolare.
- Nell'elenco righe inserite è stato aggiunto il campo Prezzo Conf. dove è riportato il costo effettivo della singola confezione.
- Nella scheda bande è stato aggiunto il campo Conf. nelle rispettive quantità di tutti i componenti della banda, quindi anche per le bande stesse e per i cleat o tubi linguali.
- Nella schermata degli ordini in sospeso è stata inserita una colonna definita con Altro Ag, dove viene ripotato il codice dell'agente presente nell'anagrafica del cliente. Questo è visualizzato solo se si effettua un ordine utilizzando il pulsante Altro per la ricerca del cliente.
- Aggiunto la visualizzazionedel tipo di versione in alto a destra, nella Home Page.
- Modificato il range di visualizzazione a seconda dei dispositivi utilizati. Questa modifica può portare qualche utente a vedersi cambiare la struttura e la grafica delle pagine, rispetto alla versione precedente, ma senza alterarne le funzioni.
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13.01.01 |
01/01/2013 |
- In Righe Ordine è stato aggiunto il pilsante Ordini precedenti dove è possibile visualizzare gli ordini inviati preceentemente con il Sistema BiForce.
- Possibilità di visualizzare il dettaglio delle righe di ogni ordine tramite il pulsante Vedi Ordine dalla finestra Ordini precedenti
- E' possibile vedere anche lo stato di evasione degli ordini inviati. Questo stato è indicato oltre che dalla dicitura stessa, anche dai colori:
Arancione = Ordine Parzialmente Evaso,
Rosso = Ordine Inevaso,
Verde = Ordine Evaso Totalmente
- In Ricerca Articolo è possibile visualizzare gli articoli acquistati dal Cliente tramite il pulsante Articoli Acquistati. In questa visualizzazione saranno visibili il prezzo di Listino associato al cliente, il prezzo più alto effettuato al Cliente, il prezzo più basso effettuato al Cliente e lo Sconto per il Cliente ed il prezzo finito
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12.11.12 |
12/11/2012 |
- Corretto gestione Nuovo Cliente. Dopo aver inserito un nuovo cliente si passa alla testata dell'ordine con i campi dell'ordine già compilati con i valori inseriti durante la compialzione del nuovo cliente. Non è più necessario effettuare la Ricerca di un Nuovo Cliente, anche se resta sempre disponibile.
- Nel caso di un nuovo cliente già inserito fotto alla visualizzazione del testo di Errore perchè il cliente nuovo è gia inserito, si presenta il pulsante per tornare alla compilazione del nuovo cliente e modificare eventuale Partita Iva o C.F.
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12.09.16 |
16/09/2012 |
- Modificato sistema ricerca Altro cliente. Tramite il pulsante Altro a sinistra del campo Codice Cliente nella finestra Nuovo Ordine, è possibile effettuare la ricerca di un cliente abbinato ad altro agente, ma solo per le Province di Tua competenza.
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12.09.08 |
08/09/2012 |
- Sostituito sistema Ricerca Cliente sia su Desk che Tablet. Ora deve essere utilizzato il pulsante Ricerca dopo aver inserito la stringa corrispondente a parte della Ragione Sociale o del Codice Cliente.
- Inibito azione a capo riga nei campi Note (Ordine, Righe Articolo e Nuovo Cliente)
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12.09.01 |
28/08/2012 |
Entrata in produzione |
12.07.30 |
Ambiente Test |
Primo utilizzo ambiante Test |
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