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Nuovo Ordine - Inserimeno Righe Primo Passo

Nuovo Ordine - Inserimeno Righe Primo Passo
 
Questa è la sezione dedicata all'inserimento degli articoli. Ci si accede dopo aver confermato la testata dell'ordine in un nuovo ordine o da Dettaglio Ordini in Sospeso dal pulsante
La visualizzazione può cambiare a seconda dello stato di inserimento degli articoli.
Partendo dall'alto si incontrano i seguenti:
 
 
Elementi Non Modificabili
 
 
Codice Cliente
Codice  e Ragione Sociale del Cliente
 
Numero Ordine
Numero Ordine
 
Totale Ordine
Totale Ordine in Euro. Il dato si aggiorna automaticamente all'inserimento di una nuova riga
 
 
 
 
 
 
 
Elementi Attivi
 
 
Pulsante per apertura finestra di scelta articolo
 
Codice dell'articolo scelto
 
Numero della riga in uso
 
Descrizione dell'articolo
 
Quantità dell'articolo da inserire
 
Prezzo dell'articolo
 
Pulsante di aggiornamento riga
 
Pulsante per cancellare la riga in uso
 
Descrizione dello stato attuale dell'ordine per conferma
 
Pulsante non attivo per conferma dell'ordine
 
Zona con elenco e dettaglio delle righe inserite
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Report Scontistica
Nella parte alta a sinistra del body, sotto al Codice Cliente,.sia in questa sezione che nella precedente dopo aver scelto l'articolo, è possibile visualizzare un piccolo report che riporta la scontistica riservata al cliente.
 
 
1

Scelta Articolo

1. Scelta Articolo
Tramite la pressione su questo tasto si apre la finestra Ricerca Articolo, per ricercare l'articolo da inserire nell'ordine.
La stessa azione è possibile ottenerla premendo un tasto qualsiasi dalla tastiera quando il cursore posizionato sul campo codice articolo oppure con il doppio click sul campo Codice Articolo.
2

Cancella Riga

2. Cancella Riga
Se è stato scelto un articolo errato è possibile cancellarlo correttamente cliccando su questo pulsante. E' importante che la cancellazione dell'articolo sia eseguita tramite questa funzione in modo da cancellare completamente tutti i dati utilizzati per l'articolo scelto anche se erroneamente.
3

Campo Quantità

3. Campo Quantità
Questo campo è utilizzato per l'inserimento delle quantità necessarie. E' posssibile inserire anche quantità decimali, purchè il separatore sia il punto e non la virgola.
Questo campo prevede un controllo del dato inserito. Nel caso il valore non corrisponda ai criteri richiesti non è possibile procedere con l'inserimento fino alla sua correzione. I valori devono essere valori numerici e non letterari. Essendo la virgola un carattere letterario, ne onsegue il blocco fino alla sostituzione con il punto.
Il campo non può essere vuoto.
 
4

Campo Note Ordine

4. Campo Note Ordine
Nonostante questo campo faccia parte della testata ordine, è possibile effettuare l'inserimento delle note dell'ordine anche in questa parte del sistema; questo però richiede degli obblighi. Infatti è possibile inserire o modificare le note dell'ordine soltanto durante la seconda fase dell'inserimento della riga.
 
5

Numero Riga

5. Numero Riga
Il campo Numero Riga riporta il numero della riga da inserire nell'ordine. Non modificare manualmente questo valore. Il sistema lo aggiorna automaticamente durante la procedura di inserimento al valore successivo a quello presente.
Nel caso di operazioni sbagliate è possibile  che il dato non corrisponda a verità. In tal caso lasciare quello presente, chiudere l'ordine e riaprirlo da Ordine in Sospeso. Il dato si aggiorna nuovamente al valore corretto.
Se ciò non dovesse accadere è necessario conoscere che comunque il dato non ha una importanza rilevante ai fini della corretta esecuzione del programma.
 
6

Codice Articolo

6. Codice Articolo
In questo campo viene inserito automaticamente il codice dell'articolo scelto dalla finestra di Ricerca Articolo
E' il primo campo utilizzato durante l'inserimento di un nuovo articolo. Infatti all'apertura della finestra Righe Ordine il campo è già attivato dal cursore.
Premendo un tasto sulla tastiera o con il doppio click sul campo stesso si apre la finestra di Ricerca Articolo
Nessun altro comando è da eseguire su questo campo.
 
7

Descrizione Articolo

7. Descrizione Articolo
Questo campo viene aggiornato automaticamente con la descrizione dell'articolo scelto. Non è editabile.
 
8

Campo prezzo

8. Campo prezzo
Il campo prezzo riporta il prezzo di listino dell'articolo scelto in base al listino impostato nell'anagrafica cliente ed ai controlli sugli sconti articoli e sconti clienti del sistema.
Successivamente viene fatto il controllo anche sui contratti ed in base alle quantità inserite.
 
9

Aggiorna dati articolo

9. Aggiorna dati articolo
L'utilizzo di questo pulsante è obbligatorio dopo aver scelto il codice articolo. Le quantità ed il prezzo impostate di default possono essere lasciate intatte. E' possibile modificarle successivamente.
Con la pressione su questo pulsante si passa alla seconda parte dell'inserimento della riga. il sistema effettua un controllo su dati del cliente per ricercare eventuali contratti, sconti su quantità o sconti su determinati tipologie di articoli.
Al termine del controllo si presenta una riga ordine con una quantità maggiore di campi, quali:
 
 
 
% Sconto 1
Prima percentuale di sconto da scorporare al prezzo dell'articolo
 
% Sconto 2
Seconda percentuale di sconto da scorporare al prezzo dell'articolo
 
% Sconto 3
Terza percentuale di sconto da scorporare al prezzo dell'articolo
 
% Sconto 4
Quarta percentuale di sconto da scorporare al prezzo dell'articolo
 
Prezzo Netto
Prezzo scontato moltiplicato per le quantità
 
Flag Sconto Merce
Funzione che rende le quantità inserite come omaggio. Il cliente non pagherà questi articoli
 
Note Articolo
Campo disponibile per l'inserimento di note riferite al''articolo che si sta inserendo.
 
Icona Matita
Permette di copiare le note righe per effere inserite successivamente in altre note riga con un sempilce incolla
 
Pulsante Aggiungi Articolo
Conclude l'inserimento del nuovo articolo nell'ordine e rende il sistema pronto a ricevere nuovi inserimenti articoli.
 
 
 
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Zona Righe Inserite

10. Zona Righe Inserite
Al termine della procedura di inserimento articolo, in questa zona sarà elencato il nuovo articolo appena inserito, oltre agli articoli già presenti .
Per uteriori dettagli su questa zona fare riferimento all'apposita guida
 
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Conferma Ordine (non attivo)

11. Conferma Ordine (non attivo)
Lo stato opaco di questo pulsante indica che attualmente questo ordine non può essere confermato. Quando le impostazioni permettono la conferma dell'ordine, il pulsante si Attiva e sarà possibile utilizzarlo per la conferma ad invio dell'ordine al sistema centrale.
 
12

Stato Ordine

12. Stato Ordine
La dicitura conferma lo stato attuale dell'ordine. Esso può variare da Non Confermabile a Ordine da Confermare. Un ulteriore aiuto nella visualizzazione del momento in cui è possibile confermare l'ordine tramite il pulsante Conferma Ordine
 

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