Guida all'uso del sistema biforce.it - v. 13.00.01

Terminologia

 
browser
In informatica un browser (/ˈbraʊzə(r)/) o navigatore è un programma che consente di usufruire dei servizi di connettività in Rete e di navigare sul World Wide Web, appoggiandosi sui protocolli di rete forniti dal sistema operativo (a partire da quelli di livello applicativo come HTTP, FTP ecc.) attraverso opportune API, permettendo di visualizzare i contenuti delle pagine dei siti web e di interagire con essi. Quest'ultima funzionalità è supportata dalla capacità del browser di interpretare l'HTML — il codice con il quale sono scritte la maggior parte delle pagine web — e di visualizzarlo in forma di ipertesto.
 
Esso rappresenta dunque il sistema software di interfacciamento dell'utente con la rete che rende la navigazione dell'utente tipicamente user-friendly, sebbene ai primordi della rete siano esistiti anche browser testuali da riga di comando su shell.
I browser vengono principalmente utilizzati su personal computer, ma anche su altri dispositivi che consentono la navigazione in internet, come i palmari e gli smartphone. Quelli più noti e diffusi sono Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera.
 
device
In informatica un dispositivo, termine utilizzato anche nel suo equivalente inglese device, oltre al già citato significato di componente di un computer, può indicare degli elementi concernenti un sistema operativo:
  • device, astrazione di un dispositivo hardware al quale il sistema operativo fornisce accesso mediante un driver; nei sistemi Unix storicamente si sono distinti i block device (i dispositivi che accedono ai dati in gruppi di byte e non necessariamente in sequenza) dai character device (ai quali l'astrazione in oggetto fornisce primitive per accedere ai byte strettamente in sequenza)
  • device file o file speciale, un'interfaccia ad un driver che appare nel file system come se fosse un file ordinario; anch'essi sono divisi storicamente in block e character
 
popup
I pop-up o banner pop-up sono degli elementi che compaiono durante la navigazione o determinate sistuazioni, in modo da attirare l'attenzione dell'utilizzatore o per rendere i dati in modo più accessibile.
Infatti questi elementi possono essere usati per:
  • Aiutare la navigazione in questo caso si parla di popup di navigazione e hanno il compito di descrivere in maggiore dettaglio un determinato elemento del testo, per visualizzare questo messaggio è sufficiente portare il puntatore sopra l'elemento munito di questo sistema.
  • Avviso in alcuni casi esistono dei software che una volta terminata una determinata situazione o azione generano un avviso che compare tramite popup
L'utilizzo assiduo di questi componenti per scopo pubblicitario, ha portato a creare un blocco degli stessi da parte dei principali browser. Quindi spesso è l'utente utilizzatore he deve andare a settarne la loro visualizzazione.
 
javascript
JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti comunemente usato nei siti web. Fu originariamente sviluppato da Brendan Eich della Netscape Communications con il nome di Mocha e successivamente di LiveScript, ma in seguito è stato rinominato "JavaScript" ed è stato formalizzato con una sintassi più vicina a quella del linguaggio Java di Oracle. JavaScript è stato standardizzato per la prima volta tra il 1997 e il 1999 dalla ECMA con il nome ECMAScript. L'ultimo standard, di Marzo 2011, è ECMA-262 Edition 5.1. È anche uno standard ISO.
Essendoun linguaggio di scripting, esso può essere utilizzato per creare codice dannoso all'insaputa del suo utilizzatore. Per questo motivo spesso i browser non permettono la loro esecuzione ed è quindi l'utente stesso che deve impostarne l'utilizzo o esecuzione.
Alcuni programmi o pagine web non possono essere eseguite correttamente se non è abilitata la loro esecuzione.
 
header
Nel mondo del web per Header si intende la parte alta della pagina. In questa parte generalmente è riportato il logo del sito o azienda, i menù principali ed altri link.
body
Nel mondo del web per Body si intende la parte centrale della pagina, ossia quella dove sono presenti i contenuti.
footer
Nel mondo del web per Footer si intende la parte bassa della pagina dove sono riportate informazioni secondarie
 
 
 
 

Authored with help of DrExplain

biforce.it Copyright 2012 - Tutti i diritti riservati - project and designer by  puntoZeri Multimedia